La presente informativa, di carattere generale, è indirizzata a tutti i clienti dello Studio; nel corso dell’anno saranno acquisiti i consensi individuali.
Il 24\5\2016 è entrato in vigore il Regolamento UE – 2016\679, del Parlamento europeo e del Consiglio, relativo al trattamento dei dati personali, che abroga la direttiva precedente.
Il nuovo Regolamento, noto come GDPR (General Data Protection Regulation), diventa obbligatorio per tutti i Paesi della UE dal 25\5\2018.
La presente informativa è stata redatta il 23\5\2018 e, per variazioni attese da parte dell’Italia, la normativa potrebbe variare. Lo Studio, anche in funzione di ciò, sta aggiornando il sito web e, pertanto, appena pronto l’informativa aggiornata sarà pubblicata sul sito e ne sarà data comunicazione ai Clienti.
I dati personali sono liberamente comunicati dal Cliente allo Studio in ragione dell’incarico professionale conferito; gli stessi sono trattati in modo lecito e nel rispetto di quanto riportato nel Regolamento per finalità di consulenza e assistenza contabile, fiscale, societaria.
Tali dati personali sono anche trattati per le finalità previste dalla normativa in materia di antiriciclaggio ai sensi del d.lgs 231\2007.
I dati trattati, che sono di natura comune, identificativa, sensibile e giudiziaria, sono aggiornati, pertinenti, completi e non eccedenti per le finalità sopra indicate.
I dati raccolti dal Cliente sono trattati nel rispetto della sicurezza e della riservatezza necessarie, attraverso le seguenti fasi: raccolta, registrazione e conservazione per scopi determinati, espliciti e legittimi, utilizzati in ulteriori operazioni di trattamento in termini compatibili con tali scopi; trattamento posto in essere con l’ausilio di strumenti manuali, elettronici ed automatizzati.
La base giuridica del trattamento dei dati raccolti si fonda sul mandato professionale conferito.
I legittimi interessi perseguiti dal titolare del trattamento obbligano le parti a rispettare ed onorare le obbligazioni contrattuali sottoscritte.
La liceità del trattamento si basa sul consenso manifestamente espresso da parte del Cliente e documentato in forma scritta.
La natura del conferimento dei dati da parte del Cliente è obbligatoria affinchè il titolare del trattamento possa erogare le prestazioni professionali richieste. In caso di rifiuto da parte del Cliente, lo Studio non potrà adempiere agli obblighi contrattuali.
I dati personali raccolti sono trattati dal titolare del trattamento, dai responsabili del trattamento nominati e dagli incaricati del trattamento.
I dati, a seguito di ispezioni o verifiche, sono comunicati agli organi preposti ai controlli inerenti la regolarità degli adempimenti di legge. Possono inoltre essere comunicati:
Il titolare trattiene i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità di cui sopra e, se il Cliente non li ritira, li conserva per non oltre 10 (dieci) anni dalla cessazione del rapporto professionale.
Non è presente un processo decisionale automatizzato.
Il titolare del trattamento ha adottato le misure di sicurezza adeguate per proteggere i dati raccolti contro il rischio di perdita, abuso o alterazione.
Il titolare del trattamento non trasferirà i dati personali ad un Paese terzo o ad una organizzazione internazionale.
Titolare del trattamento è il titolare dello Studio, il dott. Francesco Bonelli, i contitolari del trattamento sono le società interne allo Studio: Studio Bonelli STP a R.L. e Studio CED Cooperativa. Titolare e contitolari sono contattabili alla mail: infostp25@studiobonelli.it
Responsabili del trattamento sono i collaboratoti del titolare e i soci, gli amministratori e i dipendenti delle società contitolari. Responsabili sono anche le società e gli studi professionali esterni che forniscono servizi tecnici sulla base di contratti scritti.
I Clienti hanno diritto di:
Il testo completo del Regolamento è disponibile sul sito www.garanteprivacy.it
Il titolare del trattamento dati personali
Dott. Francesco Bonelli